In data 10 novembre 2008 sono stati istituiti presso la Sala Giunta, situata al 1° piano dell'edificio che ospita gli uffici comunali, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e il Comitato Comunale di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile (C.C.P.C.).
Centro Operativo Comunale (C.O.C.)
Il centro Operativo comunale è così composto:
- Il Sindaco che, in qualità di Autorità comunale di protezione civile, al verificarsi dell’emergenza nell'ambito del territorio comunale, istituisce con ordinanza il C.O.C. e se ne avvale per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
- Vice-sindaco Alberti Alfredo;
- Assessore Vegetta Egle.
Comitato Comunale di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile (C.C.P.C.)
Il compito di questo gruppo e svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari. Il Sindaco, che è l'autorità comunale responsabile della Protezione Civile, assume, al verificarsi dell'emergenza, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione erogati per mezzo del Gruppo Volontari.
Il Comitato è formato dal Sindaco più gli Assessori che compongono la Giunta Comunale, e cioè:
- Il Sindaco;
- Vice-sindaco Alberti Alfredo;
- Assessore Vegetta Egle.